Una bussola per non perdersi in un bicchiere di vino

Alte Langhe: dove e cosa sono

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Alte Langhe arco alpino
Arco Alpino visto dalle Alte Langhe
Contenuti

Il Territorio delle Langhe si suddivide in sottozone. Una delle più celebri, soprattutto negli ultimi anni è quella delle Alte Langhe.

Alta Langa: dove si trova e cosa vedere

Il termine Alta Langa è, ormai, più facilmente collegabile al metodo classico prodotto in quest’area che alla zona geografica vera e propria La zona delle Alte Langhe si trova, inaspettatamente, a sud delle Langhe, verso il confine con la Liguria. L’attributo “alte”, infatti, non si riferisce tanto al punto cardinale ma, piuttosto, all’altitudine di questo territorio che, da spiccatamente collinare, diventa quasi montano.

Alte Langhe arco alpino
Arco Alpino visto dalle Alte Langhe

Alta Langa comuni

I comuni rientranti nell’Alta Langa sono, per convenzione, quelli che aderiscono alla Comunità Montana Alta Langa e, precisamente: Albaretto della Torre, Arguello, Belvedere Langhe, Benevello, Bonvicino, Borgomale, Bosia, Bossolasco, Camerana, Cerreto Langhe, Cissone, Cravanzana, Feisoglio, Lequio Berria, Mombarcaro, Murazzano, Niella Belbo, San Benedetto Belbo, Serravalle Langhe, Somano e Trezzo Tinella.
Anche se non rientrano, formalmente, nel territorio delle Alte Langhe, comuni com Murazzano, Farigliano e Roccaverano, sono paesi che somigliano ai loro vicini in Alta Langhe per la loro conformazione morfologica e per la vocazione alla produzione di prodotti caseari.

Alta Langa turismo

Il territorio dell’Alta Langa ha un fascino tutto particolare. Tanti piccoli paesini, ognuno con la sua particolare identità.
Bergolo, per esempio, un delizioso borgo in pietra, è il paese più piccolo d’Italia, Mombarcaro è il più alto di tutta l’Alta Langa, mentre Bossalasco è la meta ideale per chi ama le rose. Da Paroldo, nelle giornate serene, si vede il mare in lontananza.
Per chi visita l’Alta Langa con i bambini, il Parco Safari delle Langhe è una piacevole sorpresa di scoperta amata da tutta la famiglia

Prodotti tipici dell’Alta Langa

L’Alta Langa in tavola è famosa per le nocciole ma, soprattutto per i formaggi e i vini prodotti.
Il formaggio più tipico dell’Alta Langa è il Murazzano DOP, una toma venduta quasi sempre fresca ma talvolta proposta in versione stagionata.

Alta Langa vini

Come nel resto delle Langhe, anche qui, il buon vino non manca. Nonostante esistano ottimi vini a base Dolcetto e Barbera, l’Alta Langa Docg è il grande protagonista. Si tratta di un metodo classico, ottenuto con uve Pinot Nero e Chardonnay, che ha riscosso un enorme successo in tutta Italia e oltre, proprio per la sua unicità regionale.


Da non perdere in Alta Langa

Contattaci

leggi anche