Una bussola per non perdersi in un bicchiere di vino

Cantine Barolo: ecco dove degustare il Re

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Contenuti

Il Barolo è un vino simbolo delle Langhe e, per poter fare un viaggio, ideale e fisico, attraverso questo Re occorre conoscerne sì la storia, i personaggi ad esso legati e gli abbinamenti migliori ma il percorso non può che culminare nella visite delle cantine del Barolo.

Cantine Barolo da visitare: non solo in paese

Le degustazioni di Barolo devono essere organizzate a monte perchè le cantine che offrono degustazioni e visite, in zona, sono moltissime. Per questo motivo, possiamo almeno dividere le migliori cantine Barolo in base alla loro collocazione.

cantine barolo

Cantine a Barolo: ecco le più ospitali.

La cosa più automatica da fare per ottenere un viaggio nella tipicità del Barolo è quella di visitare le cantine che producono Barolo e che sono ubicate nell’omonimo paese. Ecco, allora quali sono le cantine da visitare a Barolo:

Queste sono solo le principali cantine di Barolo ma, naturalmente il viaggio nel Barolo può continuare all’infinito.

Cantine Barolo degustazione fuori dal paese di Barolo

Sappiamo bene che ci sono undici comuni del Barolo, ovvero 11 paesi in cui il Barolo è prodotto. Le cantine del Barolo, quindi vanno ben oltre il territorio dell’omonimo Comune.
Qui, davvero si apre un mondo che obbliga a scegliere se non si ha la possibilità di dedicare un anno intero alla scoperta delle Cantine del Barolo. L’unica cosa da fare, è quella di scegliere le cantine in base a criteri soggettivi.
Ad esempio, se si viaggia con bambini, non si può perdere l’Azienda Agricola Josetta Saffirio, di Monteforte d’Alba che fa parte del circuito “Le Cantine dei Bambini”, l’iniziativa che avvicina le famiglie con bambini all’enoturismo in Piemonte. 
Se si amano le cantine di design, oltre che il buon Barolo, allora la Cantina Ceretto è davvero la scelta top perchè, oltre alle visite in cantina e ai pranzi interni, qui si può fare un viaggio attraverso i simboli che sposano design e vino, grazie alle visite all’Acino e alla Cappella della Brunate.

Visitare cantine Barolo: Ecco le nostre esperienze

Tra le cantine in cui è possibile degustare il Barolo, le nostre preferite sono, senza dubbio, Cascina Chicco, di Canale d’Asti, che offre la possibilità di scoprire tutte le sfumature del Barolo, e Cantine Povero, a Cisterna d’Asti.

Contattaci

leggi anche