Langhe

Le Langhe sono le dolci colline del Piemonte meridionale, ricche di occasioni di scoperta per chi ama il vino, il buon cibo e la cultura.

Il territorio delle Langhe si può essere diviso in:

Bassa Langa, dove si trovano alcuni dei comuni più blasonati, sia a livello enologico, sia a livello culturale. Alba, la capitale delle Langhe, con il suo bellissimo centro storico, si trova proprio qui e, come se non bastasse, anche Barolo, Barbaresco, Castiglion Falletto, La Morra, Dogliani, Grinzane Cavour, Monteforte d’Alba, Neive, Roddi, Treiso, Verduno e molti altri piccoli ma importanti paesi.
Alta Langa, nella zona settentrionale non mancano paesi celebri per la produzione di vino, come Mombarcaro, Cerretto Langhe, Coassano, Santo Stefano Belbo, Canelli e molti altri
Langhe Astigiane, dove spicca Loazzolo e Roccaverano
Langa Cebana, Valli Bormida e Uzzone, meno importanti da un punto di vista enologico.
Itinerari enogastronomici nelle Langhe
Quando si parla di un viaggio nelle Langhe non c’è quasi mai bisogno di specificare che si tratta di turismo enogastronomico! Itinerari e attrazioni portano sempre ad un bicchiere di vino, soprattutto in quelli che sono i più classici paesi del vino.

 

zona
sottozona
Cosa voi fare?
Lumache di Cherasco
vino e cibo

Le lumache di Cherasco

Le lumache di Cherasco sono uno dei piatti più singolari e ricercati delle Langhe. Ecco cosa sono, dove trovarle, come cucinarle e, naturalmente, come abbinarle

Read More »

CANTINE IN QUESTA REGIONE

No data was found

Contattaci