kit dell’ enoturista

L’enoturismo è solo un modo per conoscere il vino. Prima dei viaggi c’è la teoria, ci sono i libri, i corsi, i documentari e molto altro. Prima di decidere di partire, insomma, bisogna conoscere e innamorarsi del vino.

Conoscere il vino: la teoria prima della pratica

Sono tante le curiosità che un enoturista può avere: da piccole domande sui termini tecnici a titubanze sulle metodologie di vinificazione, le cui risposte, tra l’altro, possono essere utili a chi deve superare, per esempio l’esame finale per diventare sommelier. Per essere dei veri esperti di vino, però, occorre, oltre a bere il vino e a reperire qualche veloce risposta on line, studiare e formarsi senza interruzione.

I nostri quick tips per conoscere i vini

Qual’è la differenza tra brut e Extra Dry? Cosa significa barricato? Qual’è il significato di sboccatura? Queste e molte altre sono le tipiche domande che si fa chi sta approcciandosi alla teorie del vino, specialmente se è alle prese con qualche esame. Siamo sommelier anche noi e sappiamo quanti dubbi possono rimanere irrisolti nello studio della teoria del vino, per questo, cerchiamo di rispondere a queste domande in modo breve e semplice.

Libri per conoscere il vino

L’offerta di libri sul vino è sconfinata. Spesso si tratta di collane edite dalle stesse scuole che erogano i corsi, ma non mancano molti manuali, saggi, enciclopedie e volumi monotematici sul vino. In questa sezione proviamo a fare una selezione, aggiungendo un nostro personalissimo parere.

Contattaci