Langhe

Le Langhe sono le dolci colline del Piemonte meridionale, ricche di occasioni di scoperta per chi ama il vino, il buon cibo e la cultura.

Che cosa sono le Langhe

Le Langhe sono un insieme di colline a promontori in provincia di Cuneo, ai piedi del Monviso. Grazie alla loro particolare conformazione, godono di una particolare vocazione all’agricoltura, in particolare nel settore vitivinicolo e ortofrutticolo.
Grazie alla particolare bellezza naturalistica e alla ricchezza culturale, le Langhe sono entrate a far parte, insieme al Roero e al Monferrato, del Patrmonio Mondiale dell’Umanità.

Dove si trovano le Langhe

Le Langhe si trovano nel Piemonte meridionale, tra le province di Cuneo ed Asti, in un territorio delimitato dai fiumi Tanaro, Belbo, Bormida, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno. Confinano con Monferrato e Roero, come in un abbinamento per concordanza tra patrimoni dell’Unesco.

I paesi delle Langhe

I paesi delle Langhe sono moltissimi, alcuni piccoli ma preziosi, altri più estesi e famosi e, anche se non mancano quelli quasi sconosciuti, nessun paese, nelle Langhe, è indegno di essere scoperto da un wine lover.
Il territorio delle Langhe si può essere diviso in:

  • Bassa Langa, dove si trovano alcuni dei comuni più blasonati, sia a livello enologico, sia a livello culturale. Alba, la capitale delle Langhe, con il suo bellissimo centro storico, si trova proprio qui e, come se non bastasse, anche Barolo, Barbaresco, Castiglion Falletto, La Morra, Dogliani, Grinzane Cavour, Monteforte d’Alba, Neive, Roddi, Treiso, Verduno e molti altri piccoli ma importanti paesi.
  • Alta Langa, nella zona settentrionale non mancano paesi celebri per la produzione di vino, come Mombarcaro, Cerretto Langhe, Coassano, Santo Stefano Belbo, Canelli e molti altri
    Langhe Astigiane, dove spicca Loazzolo e Roccaverano
    Langa Cebana, Valli Bormida e Uzzone, meno importanti da un punto di vista enologico.

Itinerari enogastronomici nelle Langhe

Quando si parla di un viaggio nelle Langhe non c’è quasi mai bisogno di specificare che si tratta di turismo enogastronomico! Itinerari e attrazioni portano sempre ad un bicchiere di vino, soprattutto in quelli che sono i più classici paesi del vino.

Tour dei vini e dei vitigni nelle Langhe

Il Barolo è chiamato Re dei Vini ed il Barbaresco è il principe di un regno governato da un’aristocrazia vitivinicola! I vini delle Langhe sono, ognungo uno spunto per un viaggio.

Tour delle cantine

I big e le nicchie sono tutti qui. Dalle cantine storiche a quelle di design, il tour delle cantine delle Langhe può essere infinito.

enoteca grinzane cavour
degustare

Enoteca Grinzane Cavour

L’Enoteca Grinzane Cavour è un tempio per l’enoturista, che, qui, può trovare, non solo i migliori vini piemontesi ma anche libri, calici e molto altro

Read More »
Lumache di Cherasco
vino e cibo

Le lumache di Cherasco

Le lumache di Cherasco sono uno dei piatti più singolari e ricercati delle Langhe. Ecco cosa sono, dove trovarle, come cucinarle e, naturalmente, come abbinarle

Read More »

CANTINE IN QUESTA REGIONE

cantina fratelli povero

Cantine Povero

SCOPRI di piu'

abbinamento dogliani

Az.Agr. Bricco del Cucù

SCOPRI di piu'

cantina fratelli povero

Cantine Povero

SCOPRI di piu'

abbinamento dogliani

Az.Agr. Bricco del Cucù

SCOPRI di piu'

Contattaci