Enoturismo in Lombardia

La Lombardia è la culla dell’enoturismo all’avanguardia.  Efficienza ed organizzazione non voltano mai le spalle ai  vini tipici, ottenuti dai vitigni autoctoni e con tantissimi itinerari e cantine da scoprire sulle strade del vino lombarde.

Ecco tutte le esperienze di enoturismo in Lombardia

Valtellina Superiore DOCG

Un vino che è quasi leggenda. Scopri dove e come nasce il Valtellina Superiore DOCG e poi gustalo con i piatti tipici della Valtellina

vino Grumello

Vino Grumello: un pezzo di Valtellina

Quella del Grumello è la zona della Valtellina Superiore DOCG collocata a nord-est di Sondrio, tra la periferia della Città ed il comune di Montagna di Valtellina.

Berlucchi

Berlucchi

Un ricordo indelebile quello che mi lega a questa cantina visitata nel 2016, in occasione della mia proclamazione a sommelier!Addentrarsi

Casa Vinicola Cà Bianche

Una realtà giovane dotata di tutta la passione che la gioventù porta con sè ma senza la supponenza che ne

Santuario Santa Maria della Sassella Sondrio

Santuario della Sassella

Cosa c’entra un santuario con l’enoturismo? Ci sono luoghi storici, religiosi e artistici inscindibilmente legato al vino e questo, nel cuore della Sassella, è uno di più belli.

Zone vitivinicole della Lombardia

La Lombardia, anche grazie alla vastità del territorio, vanta una grandissima varietà di paesaggi, terreni, altitudini e condizioni climatiche. Le principali zone in cui si produce vino in questa regione sono:  
  • La Franciacorta
  • La Valcalepio
  • L'Oltre Po Pavese,
  • I Colli Mantovani
  • La Valtellina
  • Il Garda

Contattaci