Vino e cibo

Abilita da responsive quando hai un po' di articoli nella sezione consgili divisi per tipo ein wine tips.

Cosa c’è di meglio, per un wine lovers, che mangiare in un posto in cui abbinare le specialità del territorio ai vini locali?

Conoscere i piatti tipici di una determinata zona è il modo migliore per abbinare il vino locale. In fondo si sa che l’abbinamento cibi vini geografico è sempre uno dei meglio riusciti.

Abbinare cibo e vino in viaggio

Ogni regione e ogni zona vitivinicola ha i suoi piatti e prodotti tipici e, quasi sempre, l’abbinamento giusto è quello con un vino locale.
Per questo motivo, per ogni vino da scoprire c’è sempre l’abbinamento giusto da fare in tavola che, di solito, si trova proprio conoscendo la cucina locale.

In un viaggio enogastronomico la scelta dei posti in cui mangiare è come una colonna portante in una casa.

Ristoranti per wine lovers: come sceglierli

Accompagnare i vini con i giusti piatti è importante ma non è tutto per rendere unici i momenti di ristoro all’interno di un viaggio per wine lovers.
E’ importante l’atmosfera ma soprattutto lo è il ruolo dato al vino. Questo ultimo aspetto è quasi scontato nei ristoranti che si trovano nel cuore delle zone vitivinicole mentre, non sempre, lo è altrove.
A volte, può succedere, soprattutto se si ha poco tempo, di prediligere uno spuntino veloce in un wine bar o in una trattoria, mentre altre volte, può essere utile trovare una cantina con ristorante, dove pranzare abbinando i vini dell’azienda.
Come in tutti gli altri aspetti del viaggio, anche la scelta del posto in cui pranzare o cenare può dipendere da fattori che esulano dalla passione per il vino come:

la presenza di bambini
particolari esigenze di dieta
esigenze di budget
occasioni speciali
Ristoranti per chi ama il vino in zone non convenzionali

Se si può dire che tutti i ristoranti in zone vocate per la produzione di vino sono ristoranti per wine lovers, si può anche dire, però, che esistono ristoranti in cui il vino è grande protagonista anche in città, al mare o in montagna. Per questo diciamo sempre che il viaggio inizia dal bicchiere, ovunque lo si incontri.

attiva questo grid quando le categorie hanno un bel numero di pillar e pillar sottocat.443 e 428. Quando lo fai cancella l'archive template sotto e che al momento mostra tutti gli articoli nelle categorie. Valuta se fare lo stesso per i tag)

Lumache di Cherasco
Langhe

Le lumache di Cherasco

Le lumache di Cherasco sono uno dei piatti più singolari e ricercati delle Langhe. Ecco cosa sono, dove trovarle, come cucinarle e, naturalmente, come abbinarle

Read More »
Enoturismo in Piemonte

Tartufo d’Alba

Il Tartufo d’Alba è una perla della cucina langarola e dell’enoturismo in Piemonte, perchè non si può parlare di vino piemontese, in autunno, senza parlare

Read More »

Contattaci