Una bussola per non perdersi in un bicchiere di vino

Sposarsi nelle Langhe: ecco le migliori location per chi ama il vino

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Contenuti

Se se fai parte della schiera degli appassionati di vino e stai per sposarti devi conoscere assolutamente tutte le migliori location per matrimoni nelle Langhe. Ecco una mini guida alle migliori, almeno secondo noi.

Location matrimoni Langhe: coronare un grande amore in un posto in cui riconoscersi

I wine lovers, spesso, fanno della propria passione per il vino un filo conduttore di tutte le proprie scelte. L’enoturismo è un esempio di questa tendenza e, nello specifico, si tratta dell’abitudine, di chi ama il vino, di organizzare i propri viaggi partendo, ad esempio, da un vino.
Se, poi, un wine lover convola a nozze con un suo simile, allora organizzare un matrimonio in una location circondata da vigne diventa quasi obbligatorio.
Il bello di sposarsi nelle Langhe, sta anche nel fatto che, oltre ad essere una zona che risponde perfettamente al tema vino, offre una moltitudine di bellissime location in cui celebrare e/o festeggiare il proprio matrimonio.

location matrimonio langhe
Flower photo created by prostooleh – www.freepik.com

Organizzare un matrimonio nelle Langhe: da dove partire

Le Langhe, tra tutte le zone vitivinicole del Piemonte è sicuramente quella più ricca di opportunità, forse anche per la grande influenza internazionale a cui sono sottoposte.
Prima di scegliere una location in cui sposarsi, è bene stabilire alcuni punti fermi, ad esempio: si vuole celebrare il rito oppure si vuole solo festeggiare? Oppure, si desidera una cantina o un semplice ristorante/resort.

Matrimonio Langhe: scegliere un castello

I Castelli delle Langhe sono molti e numerosi sono quelli che si prestano ad ospitare cerimonie importanti come un matrimonio. Ecco qui due opzioni:

  • Castello di Santa Vittoria, a Santa Vittoria d’Alba: un luogo ideale per celebrare un matrimonio, perchè, oltre alla bellissima location storica, vanta un ottimo ristorante e un hotel
  • Castello Malabaila a Canale: in questa dimora del 1200 è possibile anche celebrare la funzione, oltre che invitare i propri cari a condividere un banchetto nel superbo ristorante interno.
  • Castello dei Solaro: a Villanova Solaro, questo è il posto giusto per sentirsi davvero in una favola, grazie al viale dei tigli, al giardino segreto e alla possibilità di sposarsi in giardino

Sposarsi nelle Langhe: scegliere il contatto coi vigneti

Per chi, al fascino della nobiltà e della storia, preferisce quello della natura, soprattutto se vinicola, allora, scegliere una tenuta immersa nelle vigne, è sicuramente le scelta migliore. In questo modo, gli sposi avranno il ricordo di una giornata full immertion nel vino, con bellissime foto ricordo a tema.
Le location matrimonio Langhe di questo tipo sono molte ma le nostre preferite sono:

  • La Tenuta Carretta di Piobesi d’Alba: oltre a offrire una magnifica location con ristorante, questa tenuta è tra  i migliori produttori di Barolo in Cannubi, dunque, il buon vino a tavola è assicurato
  • Il Vigneto di Roddi: vanta una terrazza panoramica sulle vigne perchè il ristorante E’ in un vigneto. Una cucina sopraffina e la disponibilità di camere completano la lista dei motivi per scegliere questa location per sposarsi nelle Langhe.
  • Tenuta La Torricella: a Monteforte d’Alba, ecco un altra location che parla di Barolo e di molto altri ottimi vini prodotti da Diego Pressenda. Ideale per ricevimenti più raccolti, questa location è imperdibile per la cucina che offre, la piscina all’aperto e la winery SPA, unica nel suo genere.

Sposarsi nelle Langhe lascia, negli sposi e negli invitati un ricordo indelebile dal sapore…divino!

Contattaci

leggi anche