A breve distanza dalla Cappella del Moscato e dalla Vigna dei Pastelli, un’altra attrazione fa scalpitare l’obiettivo della macchina foto dell’enoturista: è la Panchina Gigante Azzurra di Coazzolo.
Destinazione Big Bench N.26
Per chi conosce il Big Bench Program, e non è nuovo alla scoperta delle Panchine Giganti delle Langhe, imbattersi nella Panchina Gigante di Coazzolo non sarà una sorpresa. Ecco come arrivare e godere di questo esempio di arte (quasi) in vigna.
cantine da visitare
Come è nata l’idea della Panchina Blu di Coazzolo
Ok, tanto per cominciare, mettiamoci d’accordo: la panchina è blu o azzurra? Io l’ho vista totalmente azzurra ma da queste parti, qualcuna la identifica con la “Big Bench Blu”. Poco conta, visto che, comunque, nessuno di questi due colori ha a che vedere con il vitigno che spopola in questo territorio, le cui piante fanno compagnia all’opera d’arte stessa: il Moscato.
In effetti, questa panchina omaggia un altro bellissimo ingrediente del dolce paesaggio del Monferrato, ovvero la Lavanda. A ben vedere, però, la struttura è beige, dunque, chi proprio non riesce a togliersi il vino dalla testa, potrebbe vedere un’associazione con il dolce vino frutto di queste vigne e magari proprio con l’Asti Docg.
La Panchina di Coazzolo è stata installata, su iniziativa di Michele Chiarlo, il 18 agosto 2016 e di trova nelle vicinanze del cimitero di Coazzolo.
Come arrivare alla Panchina Gigante
La Panchina di Coazzolo non fa parte di quelle che richiedono, per essere raggiunte, di infangarsi fino alle ginocchia o percorrere sentieri impervi. Poco lontana dal ciglio della SP39c, la Panchina si trova appena prima del centro paese e non distante dal cimitero.
Dove trovare i timbri della Panchina Lavanda
Se viaggiate con i vostri bambini, non avete scampo: dopo aver visitato la Panchina, per prima cosa, dovrete tirare fuori il vostro passaporto e andare a farvi mettere il timbro. Ecco dove:
- OSTERIA DELL’ASILO (Via Neive, 4 – 14054 Coazzolo (AT) – Aperto a cena in settimana e la domenica a pranzo. Chiuso lunedì e martedì.
- COMUNE DI COAZZOLO (Aperto lunedì e giovedì 8:30-12:30, martedì 8:30-12:30, 14:30-16:30)
Aspetta, però, prima di pensare agli “incartamenti”, goditi ancora un po’ la vista dalla sommità dei questa panchina e torna per un attimo bambina…almeno fino a che i tuoi figli non ti faranno tornare alla realtà col suono di “Mammmmmmmmaaaaaa, il Timbrooooo!!!!”