Perchè le panchine di Clavesana sono così importanti? Semplice, perchè l’idea del progetto delle Panchine Giganti Langhe, esteso poi in altre parti di Italia e non solo, è partito proprio da qui.
Tutto sulle panchine giganti di Clavesana
L’idea delle panchine giganti è nata proprio a Clavesana. Queste opere d’arte che spuntano tra le vigne sono frutto della mente di Chris Bengle, un architetto che, da qualche anno, ha preso casa proprio a Clavesana.
Quante sono le panchine Giganti a Clavesana?
Proprio per questo legame tra l’Architetto e i l Paese, Clavesana vanta ben tre panchine giganti: quella Rossa, quella Blu e quella Gialla. Le prime due sono immerse in una vigna, mentre la terza sorge in un giardino ed è raggiungibile più agevolmente.
cantine da visitare
Dove sono le panchine giganti a Clavesana
Come anticipato, le panchine di Clavesana si trovano tutte in mezzo alla natura. Ecco, una per una, dove trovarle:
- Panchina Rossa di Clavesana: è la n.1 non solo in fatto di fascino ma anche perchè è stata la prima ad essere installata. Per raggiungerla occorre passare dal cortile dell’Architetto Bangle e raggiungere la vigna. All’improvviso, eccola là, con la sua scritta che ricorda l’intento principale delle panchine giganti: tornare bambini guardando il Monviso.
- Panchina Blu di Clavesana: si trova nella vigna dell’Azienda Vitivinicola Gallo Ivan Aldo. Fare una chiacchierata col proprietario di questa azienda, grande amico di Chris Bangle, è illuminante. Lui sa tutto del progetto, perchè lo ha visto nascere e ha contribuito a renderlo grande, forse è per questo motivo che è l’unico ad essere autorizzato all’uso dell’immagine della panchina sulle etichette dei suoi vini.
- Panchina Gialla di Clavesana: sorge nel giardino dell’Agriturismo il Palazzetto. Il fatto di essere facilmente raggiungibile e di trovarsi vicino ad una piccola area giochi, la rende adatta alle famiglie
Non lasciate Clavesana senza aver rimediato i tre timbri a conferma delle vostre visite alle panchine giganti. Basta guardare l’elenco dei possessori di timbri ed andare a cercarli.