Esperti di vino a Torino

Una bussola per non perdersi in un bicchiere di vino

Esperti di vini a Torino

Italian Wine Discovery è un progetto che nasce dalla maturità di una piccola attività commerciale nel settore dei vini: Selezione Enogastronomica.
Dopo oltre 20 anni, la vocazione storica dell’azienda resta ma si arricchisce offrendo agli operatori horeca servizi mirati alla propria comunicazione promozionale digital.

Tutto comincia da un corso di sommelier!

Francesca era una giovane studentessa universitaria quando, con l’aiuto del papà decide di aprire Selezione Enogastronomica, un piccolo ingrosso di vini per servire operatori ed aziende nell’area di Torino e provincia. 
È da subito chiaro come un venditore di vini, soprattutto se di piccole dimensioni, debba essere, prima di tutto, un esperto di vini: ecco perchè Francesca decide di iscriversi e portare a termine il percorso dell’A.I.S. per diventare sommelier. È lì che nasce la sua passione per i vini ed il suo interesse per l’enoturismo.

Piccoli distributori di vino a Torino

Selezione Enogastronomica, da anni si occupa di dare un servizio a chi ama il vino e a chi lavora con i vini. La vendita di vino a Torino è molto competitiva ma farla in modo umano, oltre che professionale è un plus. Per questo, da sempre, l’azienda non punta su grandi numeri ma su grandi rapporti!

Selezione Enogastronomica è nata nel 2001, quando il commercio, in generale, era ancora molto diverso da come è oggi. Il concetto di ingrosso non andava nemmeno spiegato mentre oggi suona un po’ démodé.
Per tanti anni, questa piccola azienda, è stata referente di enoteche, ristoranti, bar, aziende e appassionati per la selezione e fornitura di vini di qualità.
Con l’avvento del commercio elettronico, tutto è più veloce e le merci viaggiano avanti e indietro per la penisola, trasportate senza cura per il prodotto e consegnate senza un sorriso per il cliente. Molte cantine, soprattutto quelle di piccole dimensioni, hanno deciso di fare vendita diretta con e-commerce, mentre sempre più enoteche soffrono la concorrenza spietata di grandi siti per la vendita di vini on line. Anche per questo, Selezione Enogastronomica ha voluto andare verso un’evoluzione che la porta ed essere una realtà meno commerciale e più consulenziale.

ITALIANWINEDISCOVERY: intenditori di VINO E WEB

Dalla consapevolezza di quanto, dalla sua nascita, il mercato di riferimento di Selezione Enogastronomica sia cambiato e da percorsi di studio e di lavoro paralleli, portati avanti dalla sua fondatrice, nasce Italian Wine Discovery.

Da una parte, l’intenzione è quella di mantenere salde le radici, continuando a proporsi ai piccoli operatori del settore, come gestori di bar e ristoranti, e agli imprenditori appassionati di vino, dall’altra è quella di parlare più chiaramente a quegli appassionati di vino che, essendo imprenditori, di qualsiasi settore, hanno esigenze di acquisto diverse dal cliente privato tout court.

Inoltre, in Italian Wine Discovery è un ampliamento dell’offerta aziendale che, oltre alla vendita, propone servizi di web marketing , aiutando chi lavora nel settore (cantine, ristoranti e wine bar) a promuoversi, migliorando la propria comunicazione aziendale.


Il blog sul vino di italian Wine Discovery, integrato come magazine nel sito stesso, cresce sempre di più e dà spazio ad attività del settore wine che operano su Torino e a cantine nazionali che vogliano essere raccontare agli enoturisti con le parole di Francesca, blogger vino.
In questo modo, nascono anche offerte integrate che possono comprendere, ad esempio, per un ristorante, piccole forniture di vino e, per cantine fornitrici, la pubblicità sul blog o la promozione gratuita, nella sezione “enoturismo”.

Contattaci