In una regione come il Lazio non mancano certo i prodotti tipici enogastronomici. Scoprirli tutti, senza una guida, però, può non essere facile riuscire a gustarli tutti, proprio lì dove nascono.
Ecco perchè le Strade dei Vini e dei Sapori del Lazio sono delle vie sicure da percorrere lasciandosi guidare dai principali vitigni che danno vita a vini tipici, tutti da abbinare alla magnifica gastronomica locale.
Le strade del Vino e dei Sapori nel Lazio: un tour enogastronomico tra degustazione vini e sapori tipici
Non solo degustazione vini laziali nelle cantine aperte più caratteristiche, ma anche la scoperta di territori unici e fortemente rappresentativi di questa regione è possibile lungo questi sentieri del gusto.
Itinerari enogastronomici del Lazio: scoprire il vino per gustare molto di più
Le strade del vino, sono spesso dei percorsi immaginari promossi da realtà o consorzi locali che, partendo da un vitigno o da un particolare vino, guidano i turisti alla scoperta del territorio in cui essi nascono.
Ecco un piccolo viaggio tra le strade del vino del Lazio più battute.
Strada dell’Olio, del Vino e del Prodotto Tipico della Tuscia
La Tuscia è una delle zone più naturali e incontaminate del Lazio. Tra laghi e fitte foreste, spuntano bellissimi borghi dal sapore fiabesco, dove prendere posto in una taverna tipica è quasi inevitabile. Oltre a meravigliosi Ciliegiolo e al celebre Montefiascone, non si può non assaggiare funghi, marroni e selvaggina.

Strada del Vino della Teverina
Sulle sponde quasi benedette del Tevere, spingendosi quasi fino ai confini con l’Umbria, nascono e crescono rigogliosi vigneti atti a dare ottimi vini laziali.
Percorrere questo itinerario condurrà in un viaggio attraverso borghi quasi magici e vini sinceri, come quelli a base di Grechetto o di Canaiolo Nero.
Strada del Vino Cesanese
Il Cesanese del Piglio è un vino DOCG, uno dei pochi laziali a vantare questa denominazione. Lungo la strada dedicata a questa eccellenza è possibile abbinarlo a fettuccine condite con frattaglie ragù di selvaggina. Passando ai secondi, l’abbinamento con il Cesanese risulta perfetto anche per i tipici la trippa, brasati di vino, l’abbacchio e i fegatelli di maiale, salmì di lepri e di conigli. Non mancano sfiziosità come il Pecorino e il Prosciutto Guarcino.
Strada dei Vini dei Castelli Romani
Tra tutte le zone del Lazio a vocazione vitivinicola, quella dei Castelli Romani è la più famosa. In un contesto tra il bucolico e il ricercato, i romani si rifugiano spesso alla ricerca di sapori autentici, anche se non mancano i turisti provenienti da ogni parte del mondo.
La DOC Castelli Romani comprende molti vini ottenuti dai vitigni più tipici di questa zona, ma lungo questo percorso è anche facile imbattersi in DOC più piccole come quelle del Cori e dell’Aprilia.
Strada del Vino Frascati
Le strade dedicate al Frascati sono due perchè due sono le denominazioni dedicate a questo vino. Il percorso comprende i comuni di Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone e, in parte, il territorio dei comuni di Roma e Montecompatri, ma si snoda tra le cantine che producono il Frascati Superiore DOCG e quelle che producono il Frascati DOC.
Strada del Vino Cannellino di Frascati.
Ecco un’altra splendida DOCG laziale ottenuta da un vitigno bianco autoctono del Lazio. Andare per cantine a degustarlo porta con sè un patrimonio di grandi scoperte enogastronomiche.