L’enoturismo in Veneto è come un viaggio guidato su strade ben tracciate che seguono i profumi ed i colori del vino, per non perdersi, se non in un calice.
Tour enogastronomico veneto: cosa sono le strade del vino e perchè seguirle
In ogni regione a vocazione vitivinicola, le strade dei sapori non possono non includere anche quelle del vino. Questo perchè laddove la scoperta di un luogo passa anche attraverso quella dei vini che vi nascono, nessun turista vorrà andare alla cieca. Ecco cosa sono e perchè sono così importanti le strade del vino veneto.
Come funziona una strada del vino?
Le strad/experiences/strade-del-vino/e del vino in Veneto, funzionano come nel resto d’Italia. Ci si mette in cammino, a piedi, in auto o in bici e si seguono cartelli e indicazioni appositamente posizionati per indicare attrazioni naturalistiche, cantine, prodotti tipici, locande e molto altro in grado di rappresentare l’anima di un territorio in cui nascono grandi vini.
Una foto di rito che chiunque faccia un tour delle Langhe scatta e condivide. Quella casa colorata in mezzo alle vigne è davvero il simbolo del Barolo.
Dove degustare il vino in Veneto? Le strade del vino sono una guida
Che sia weekend enogastronomico in Veneto o una vera vacanza all’insegna dell’enoturismo, ecco le strade del vino venete tra cui scegliere:
- Strada del Prosecco
- Strada dei vini Colli Euganei
- Strada del Torcolato
- Strada del Recioto e di Gambellara
- Strada del Soave
- Strada del Vino Arcole
- Strada del Vino Valpolicella
- Strada del Vino Lessini Durello
- Strada del Vino Bardolino
- Strada del Vino Bianco di Custoza
- Strada del Vino del Piave
- Strada del Vino Lison Pramaggiore
- Strada del Vino del Montello
Itinerari enogastronomici in Veneto: non solo vino
Le strade dei sapori, in Veneto non si concentrano solo sui vini, anche perchè, si sa, l’appetito vien bevendo!!! Altre strade si possono percorrere alla scoperta di gusti tipici, questa volta da mettere nel piatto e non nel calice. La Strada del Radicchio di Treviso, la Strada del Riso Vialone Nano, la Strada dei Formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi, la Strada dell’Asparago di Cimadolmo e la Strada dei Marroni dei Colli Trevigiani.