Blog vino- consigli enoturisti

Abilita da responsive quando hai un po' di articoli nella sezione consgili divisi per tipo ein wine tips.

L’enoturismo è solo un modo per conoscere il vino. Prima dei viaggi c’è la teoria, ci sono i libri, i corsi, i documentari e molto altro. Prima di decidere di partire, insomma, bisogna conoscere e innamorarsi del vino.

Conoscere il vino: la teoria prima della pratica

Sono tante le curiosità che un enoturista può avere: da piccole domande sui termini tecnici a titubanze sulle metodologie di vinificazione, le cui risposte, tra l’altro, possono essere utili a chi deve superare, per esempio l’esame finale per diventare sommelier. Per essere dei veri esperti di vino, però, occorre, oltre a bere il vino e a reperire qualche veloce risposta on line, studiare e formarsi senza interruzione.

conoscere il vino

I nostri quick tips per conoscere i vini

Qual’è la differenza tra brut e Extra Dry? Cosa significa barricato? Qual’è il significato di sboccatura? Queste e molte altre sono le tipiche domande che si fa chi sta approcciandosi alla teorie del vino, specialmente se è alle prese con qualche esame. Siamo sommelier anche noi e sappiamo quanti dubbi possono rimanere irrisolti nello studio della teoria del vino, per questo, cerchiamo di rispondere a queste domande in modo breve e semplice.

Libri per conoscere il vino

L’offerta di libri sul vino è sconfinata. Spesso si tratta di collane edite dalle stesse scuole che erogano i corsi, ma non mancano molti manuali, saggi, enciclopedie e volumi monotematici sul vino. In questa sezione proviamo a fare una selezione, aggiungendo un nostro personalissimo parere.

Formazione in ambito enologico

Non si smette mai di imparare e, spesso, per farlo bene, ci tocca tornare su quei banchi di scuola che credevamo ormai essere un lontano ricordo. La formazione sul vino spazia dai corsi di degustazione, ai corsi che forniscono vere e proprie qualifiche di sommelier o degustatori, come il caso dei corsi AIS. Inoltre, per chi vuole davvero investire sulle professioni del vino, esistono percorsi universitari e master che possono fare la differenza.
Negli ultimi tempi, poi, si è arricchita molto anche l’offerta di percorsi formativi on line, grazie alla presenza di dirette sui social o webinair sul tema vino.

attiva questo grid quando le categorie hanno un bel numero di pillar e pillar sottocat.443 e 428. Quando lo fai cancella l'archive template sotto e che al momento mostra tutti gli articoli nelle categorie. Valuta se fare lo stesso per i tag)

Vini docg: spiegazione

La punta di diamante della classificazione dei vini italiani è costituita dai vini docg, ovvero da quelli che devono rispondere a disciplinari molto più restrittivi.

Read More »

Vini D.O.C.: cosa significa?

Letteralmente, D.O.C significa Denominazione di Origine Controllata. I vini doc sono, dunque, vini che devono sottostare ad alcuni criteri basati principalmente sulle uve impiegate e

Read More »

Contattaci