Vitigni italiani

Abilita da responsive quando hai un po' di articoli nella sezione consgili divisi per tipo ein wine tips.

Un viaggio di enoturismo può anche partire da dalla scoperta dei principali vitigni italiani. Perchè è vero che, spesso, i vitigni italiani più tipici sono quelli che si trovano esclusivamente in una zona precisa ma è anche vero che, spesso il vitigni più celebri godono di tantissime sfumature.

Un viaggio alla scoperta dei vitigni italiani

Vitigni italiani: come classificarli?

La classificazione delle uve italiane rispetta quella, generale, dei vitigni in tutto il mondo. L’Italia non fa differenza, come tutti i paesi, vede coltivare, sul proprio territorio, quattro tipi di vitigni:

  • Vitigni autoctoni: sono quelli che godono di un legame strettissimo col territorio in cui nascono
  • Vitigni locali: il legame col territorio è sempre forte ma la zona è più ampia
  • Vitigni nazionali: si tratta di uve che, magari, inizialmente, sono nate in una data regione ma poi, grazie alla loro adattabilità, si sono diffuse in tutto il territorio nazionale
  • Vitigni internazionali: sono quei vitigni, spesso di origine francese, che si sono diffusi in tutto il mondo e che, spesso, assumono, tuttavia delle caratteristiche uniche a seconda del territorio in cui vengono coltivati.

vitigni italiani

Un itinerario sulle tracce di un vitigno

Il viaggio alla scoperta dei vitigni tipici può essere mirato ad una certa zona oppure, prima ancora di partrre e di scegliere regione, vini e vitigni da scoprire, può essere interessante scegliere il vitigno protagonista secondo parametri trasversali. Ad esempio, si può scegliere di andare alla scoperta dei vitigni più antichi o di quelli più tipici in assoluto, oppure, al contrario, di quelli più coltivati.

I vigneti italiani: una scelta di territorio

Come già anticipato, i vigneti italiani che vogliamo scoprire sono quelli che più rispecchiano le caratteristiche di un territorio: più il territorio è ristretto e più il vitigno è tipico.
Ogni regione è ricca di questi tesoti

attiva questo grid quando le categorie hanno un bel numero di pillar e pillar sottocat.443 e 428. Quando lo fai cancella l'archive template sotto e che al momento mostra tutti gli articoli nelle categorie. Valuta se fare lo stesso per i tag)

Enoturismo in Piemonte

Il Vitigno Nebbiolo

Il Nebbiolo è un vitigno autoctono che esprime tutto il carattere delle Langhe e del Roero. I vino che regala sono sempre strutturati e longevi

Read More »
Enoturismo in Piemonte

Vitigni tipici piemontesi

I vitigni piemontesi che rappresentano in pieno questa regione sono molto numerosi. Il Piemonte è una regione in cui, oltre ai vitigni alloctoni, si coltivano

Read More »

Contattaci