Una bussola per non perdersi in un bicchiere di vino

Le cantine da visitare in Piemonte: un viaggio infinito

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
cantine da visitare piemonte

Nessuna attività piace di più all’enoturista delle visite in cantina. E’ vero che nelle zone più vocate alla produzione del vino tutto paral di questo prodotto così caro ai wine lovers: castelli, musei, arte e natura: niente va trascurato per scoprire l’anima enologica di territori come.

Contenuti

visite cantine Piemonte

Cantine Piemonte da visitare: un vero patrimonio

Visitando le cantine del Piemonte non si scoprono solo i vini piemontesi ma si farà incetta di storie e tradizioni legate al territorio in cui le aziende vitivinicole sono inserite. Storie che parlano di famiglie il cui passato è insindibilmente legato al vino, storie di viticoltori coraggiosi e, a volte, ribelli e, ancora, storie di vitigni con radici ben salde a quel particolare terreno.
Lasciarsi accompagnare alla scoperta di queste realtà da chi meglio le conosce è una scelta che lascerà tracce indelebili nella memoria, perchè non sarà difficile imbattersi in persone che raccontano dei propiri vini come si fa con amico parlando dei propri figli.

Scoprire le cantine più belle del Piemonte: quale logica seguire?

Se si pensa all’estensione e alla desnsità di produttori vantata da aree come le Langhe e il Monferrato, si può immaginare che il numero di cantine che si dovrebbero visitare in Piemonte si avvicina all’infinito.

Non è solo una questione di tempo: nessuno ne avrebbe mai abbastanza per fare un tour delle cantine piemontese che sia davvero completo! Allora, come fare? 

E’ utile, ad esempio, creare dei file rouge, ovvero dei temi secondari che caratterizzino il percorso delle cantine in Piemonte da visitare. 

Visite cantine Piemonte: sfatare alcuni miti e definire le priorità

Tra i molti miti da sfatare in fatto di cantine da visitare in questa regione in cui ci si potrebbe davvero perdere nella visita delle sue tantissime cantine. Uno dei più importanti e sbagliati è quello che ritiene le cantine sociali sinonimo di produzione industriale o di cattiva qualità. Le cantine sociali in Piemonte, in molti casi, hanno una storia radicata nel tempo e nel territorio in cui sorgono e offrono la possibilità di fare scoperte davvero inedite.

Tra i fili conduttori da seguire può esserci senza dubbio quello di scegliere solo le cantine biologiche in Piemonte oppure quello di selezionare solo le cantine che offrono alcuni servizi, come le cantine con pernottamento o quelle con ristorante o SPA.

Migliori cantine del Piemonte


Warning: implode(): Invalid arguments passed in /home/customer/www/italianwinediscovery.it/public_html/wp-content/plugins/jet-engine/includes/components/listings/macros.php on line 471
bricco del cucù vini

Az.Agr. Bricco del Cucù

Bricco del Cucù è una cantina in cui degustare il Dogliani e il Dolcetto si fa un'esperienza a 360°. Storia e abbinamenti sono assicurati

SCOPRI di piu'

cantine povero

Cantine Povero

Un'azienda di famiglia che si evolve negli anni restando sempre al passo coi tempi

SCOPRI di piu'

Giro cantine piemonte: zona per zona

L’arte di visitare cantine in Piemonte può farsi ispirare dalla geografia. A seconda del tempo che si ha a disposizione, infatti, si pu scegliere di visitare quante più cantine possibile concentrate in una sola zona, oppure se scegliere le migliori zona per zona per fare un giro più ampio ma meno approfondito.

Un’altra opzione è quella di scegliere un tema e selezionare le cantine da visitare scegliendo quelle che rispettino il filo consutore prescelto. 

I classici file rouges possono essere il tour delle cantine storiche, il tour delle cantine sociali, il giro delle cantine moderne o di quelle di design e molto molto altro ancora.

Giro delle cantine Piemonte: alcuni spunti

Contattaci

leggi anche