Una cantina sospesa tra tradizione e innovazione che accompagna gli enoturisti in un viaggio attraverso la la storia del vino.
Il Museo del Vino
Il viaggio, nel mondo Zeni, inizia all’insegna della formazione: quali sono i vitigni principali coltivati in questa zona del Veneto? Che caratteristiche hanno e come si presentano? Non si tratta di semplice teoria, perchè quelle uve sono riprodotte qui in 3D, per poterle vedere e toccare!
Sul grande touch screen si può ripercorrere la storia della Famiglia Zeni e del suo forte legame con il vino. È proseguendo che il passato prende prende il sopravvento con l’esposizione di tanti attrezzi anticamente utilizzati per la produzione del vino.
L’angolo degustazione
Quando arriva il momento della degustazione, si torna al presente, anzi di più: il concept per la degustazione è decisamente futuristico. Due distributori automatici assolvono la funzione dell’oste e, per utilizzarli gratuitamente, sarà sufficiente chiedere il talloncino allo shop che dà diritto a sei assaggi.
L’angolo bimbi
Mentre i genitori dibattono sui propri vini preferiti, magari in vista di un acquisto, i bambini possono intrattenersi nella saletta a loro dedicata, dove possono trovare colori, giochi e un touch screen interattivo. Sembra poco, per genitori wine lover è un grandissimo plus!
Lo shop e i principali vini
Ci si potrebbe perdere nello shop di Zeni. Le referenze sono così tante che si vorrebbe portare a casa tutto. Senza dubbio non si può lasciare questa cantina senza portare a casa una bottiglia di Amarane, una di Soave, una di Bardolino Superiore ed una di Chiaretto vinificato in Anfora!
Altre esperienze
Oltre alla visita ala Museo del Vino, nei periodi prestabiliti, è possibile visitare la bellissima cantina con bottaia ed essere protagonisti in una full immersion negli aromi del vino presso la Galleria Olfattiva. Da non perdere sono anche le degustazioni sensoriali guidate.